Dr. Andrea Zanetta
Biologo Nutrizionista e Mental Coach
Mi chiamo Andrea Zanetta, sono un Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi e Mental Coach, e quella che voglio raccontarti è la mia storia.
È importante per me farti capire perché sono arrivato a fare questo mestiere e soprattutto perché sento il dovere di aiutare tutte le persone che desiderano intraprendere un cambiamento psico-fisico.
La Mia Storia
Da che io ne abbia memoria, sono sempre stato un ragazzo a cui piaceva mangiare, e fino a qui potresti dirmi, a chi non piace mangiare? Hai ragione, ma questo mi ha portato ad avere problemi con ciò che amavo più fare a quei tempi, ovvero giocare a calcio; avrei potuto giocare giorno e notte, ero instancabile, vivevo la settimana in base a quando doveva allenarmi, chi ha praticato sport può sicuramente capire quello di cui sto parlando…
Tuttavia non avevo proprio il fisico del calciatore, anzi, e ancora ricordo il timore di dover affrontare all’inizio di ogni anno la visita medica necessaria per poter giocare e sentirmi dire dal medico “per quest’anno va bene ma la situazione per l’anno prossimo deve cambiare, altrimenti sono costretto a non darti il via libera”. La situazione è rimasta la stessa per diversi anni e capitava, di tanto in tanto, di ricevere qualche battuta o qualche commento a proposito, soprattutto nell’ambiente sportivo; A dirla tutta però la cosa non mi toccava particolarmente, a me bastava fare ciò che amavo, per me lo sport è sempre stato, e tutt’ora lo è, una valvola di sfogo e un momento in cui raggiungo il punto massimo del mio benessere psico-fisico.
La vera svolta, quello che mi ha fatto appassionare al mondo della nutrizione è stato proprio il desiderio di migliorare il mio fisico e il voler sentirmi totalmente in pace con me stesso; è stata una grandissima sfida da affrontare, infatti proprio come è capitato alla maggior parte delle persone che hanno deciso di intraprendere questa strada ho iniziato a testare diverse strategie alimentari in modo casuale che mi hanno dato illusione di miglioramento all’inizio per poi inevitabilmente tornare alla condizione iniziale.
Ormai potete vederlo anche voi, sempre di più nel mondo dell’alimentazione, anche grazie ad internet, regnano una moltitudine di falsi miti e una grande disinformazione (tu mangi i carboidrati alla sera? Occhio a ingrassare…scherzavo naturalmente). Dopo svariati errori ho cominciato un percorso con un professionista e ho capito l’importanza di seguire una persona che ha studiato per aiutarti e che applica quello che la scienza ha dimostrato, questo mi ha permesso di avere veri risultati, e soprattutto duraturi nel tempo.
Alla fine di questo percorso sono riuscito ad ottenere il fisico dei miei sogni, avevo finalmente la tanto agognata “tartaruga”, tuttavia la sensazione che ho provato una volta raggiunto quello straordinario obiettivo era sì di soddisfazione, ma non di completa felicità…e questo perché per arrivare a quella condizione fisica ho dovuto mettere in secondo piano tutto ciò che riguardava la sfera sociale, come le cene fuori con gli amici per esempio, questo mi ha fatto capire quanto sia importante mantenere sempre un equilibrio nella vita in qualunque cosa si faccia, un equilibrio non solo fisico, ma anche mentale.
Nel frattempo mi sono Laureato in Scienze Biologiche e ho iniziato la laurea magistrale in scienze dell’alimentazione, ed è proprio in quel momento che ho deciso di iniziare un percorso parallelo a quello della nutrizione, ovvero quello che mi ha portato ad essere un Mental Coach certificato. Ho avuto così modo di capire come a volte la mente possa essere nostra nemica, ostruendoci la strada con blocchi mentali o convinzioni limitanti; questo accade anche nell’ambito della nutrizione, dove molto spesso una problematica con il cibo è solamente un’esternazione di un disagio interiore.
Alla fine di questo lungo percorso ho concluso anche la mia carriera universitaria, incoronandola con una laurea magistrale e diventando finalmente Biologo Nutrizionista, ottenendo così la possibilità di aiutare le persone ad evitare gli errori che ho fatto io e a raggiungere, ma soprattutto a mantenere, il loro benessere psico-fisico.
Un saluto, il vostro Dr. Andrea Zanetta.
Il primo passo per cambiare la vita
Raccontami la tua storia
Se vogliamo sapere qualcosa di un uomo, chiediamo: «Qual è la sua storia, la sua storia vera, intima?», poichè ciascuno di noi è una biografia, una storia. Ti invito a raccontarmela.