La chiave per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato è creare nuove abitudini positive.
E questo vale per qualsiasi lavoro, per qualsiasi obiettivo e soprattutto a qualsiasi età. Sì, perchè, una volta che hai fatto tue queste nozioni, l’aspetto più importante è che potrai portarle, e soprattutto, usarle in qualsiasi momento.
Devi pensare come se tu per tutta la vita hai una cassetta degli attrezzi, e quelli che voglio fornirti, sono attrezzature che potrai utilizzare in qualsiasi situazione, e questo perchè più è ampia la tua cassetta e più sarai in grado di fronteggiare ogni situazione che la vita di mette davanti.
Ecco, se preferisci, il video su come creare nuove abitudini positive:
Detto questo, veniamo alla ciccia…
Voglio darti un piccolo dato, che però è davvero molto interessanti e ti fa capire l’importanza che ha creare nuove abitudine positive nella tua vita per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Uno studio ha evidenziato come, arrivati all’età di 35 anni, il 95% delle azioni che ognuno di noi compie ogni giorno è un’abitudine (positive o negative per noi, quello è un altro discorso). Questo dato ti dovrebbe far capire che la gran parte delle azioni che fai ogni giorno sono abitudini, ovvero cosa significa? Significa che il tuo cervello per doverle fare non deve neanche più pensarci (e questo a nostro cervello piace molto, ma ci arriviamo), perchè appunto, sono abitudini.
Al nostro cervello piace stare in risparmio energetico e quindi crea abitudini (schemi mentali), e per farti un esempio, quante volte mentre ti lavi i denti pensi ad altro? magari alla giornata che devi vivere o quella passata il giorno prima?
Sicuramente però, non devi pensare a lavarti i denti, perchè? (bravo hai ragione 😉, perchè è un’abitudine).
Arriviamo dunque ai 3 fattori di cui ti parlavo prima:
- Motivazione: devi avere bene in testa il perchè vuoi creare una nuova abitudine, e per fare questo ti consiglio di scriverti il vero motivo e pensa a come la tua vita cambierebbe.
- Piacere: Devi associare questa nuova abitudine ad un qualcosa di piacere, altrimenti il tuo cervello e il tuo corpo faranno di tutto per contrastarla.
- Ripetizione: Ripeti, ripeti e ripeti (se ci pensi, quante volte ti lavi i denti? Tante spero 😜)
Questi sono i 3 fattori determinanti se vuoi creare delle nuove abitudini positive e raggiungere i tuoi obiettivi personali o professionali. Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi e se conoscevi il dato che ti ho dato nell’articolo, interessante vero?
Se vuoi iniziare un percorso di crescita personale, un percorso one-to-one in cui verrai seguito sotto tutti gli aspetti fissa una consulenza gratuita con me, in cui getteremo le basi per partire insieme in questo percorso.
Ti basta cliccare qui: